Messaggio di avviso

Il web è sempre più "fonte" di: informazioni,  elementi mediatici multipli,  app e software che possono ampliare la disponibilità di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo, in questa sede, raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a:
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

Segue elenco dei link con breve descrizione

Il blog di insegnanti 2.0
Bricks: rivista didattica
Blendspace: piattaforma per la creazione di lezioni
Quest base: strumento online per la creazione di verifiche
My Story Book: creare uno storybook online
Prezi: Presentazioni online accattivanti
Emaze: presentazioni cloud in 3D
Realizzare video con piattaforma online
Openshot: software opensource per fare video editor; molto semplice ma funzionale
Impari: ambiente di apprendimento social per produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti, ottimizzato per le LIM.
WinPenPack: suite di software opensource portable utili per sistemi operativi Windows
Edmodo: Piattaforma per connettersi e collaborare con gli studenti, i genitori, etc.
CMap è un programma specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza.
Screencast-o-matic:un'applicazione che permette la creazione di screencast acquisendo immagini ed audio direttamente dal browser. Screencast-o-matic registra l'audio e l'attività sullo schermo attraverso l'uso di un applet Java per un tempo massimo di 15 minuti.